Dalla Libreria Esoterica più grande e fornita d'Italia, nasce una casa editrice dedicata alla ristampa di testi, disegni e tavole ormai rari e introvabili che hanno fatto la storia dell'esoterismo. Sin dalle più remote antichità la trasmissione della conoscenza ha conosciuto due strade parallele e complementari. Da una parte la via esoterica, intesa come passaggio di preziosi concetti sapienziali avvenuto oralmente e in maniera diretta tra maestro e discepolo. Basti pensare che l’aggettivo esoterico fu attribuito per la prima volta alle lezioni di Aristotele che si svolgevano internamente alla scuola, destinate ad un pubblico preparato. Con il passaggio dalla tradizione orale alla scrittura si intraprende invece la via exoterica, nella quale la diffusione della conoscenza percorre una via esterna, aperta e accessibile a tutti. Libraio Editore vuole essere il giusto connubio tra queste due strade che si incontrano tra le pagine dei nostri libri.
COLLANA INTROVABILI
Il progetto editoriale di ristampa dei libri "introvabili", nasce dalla volontà di mantenere sempre viva quella unicità che la tradizione ci ha conferito negli anni. Questa collana è dedicata alla rivalutazione dei testi ormai rari e introvabili che hanno fatto la storia dell'esoterismo, riproposti in eleganti e raffinate edizioni limitate per collezionisti. La particolarità di queste versioni è quella di essere introdotte e commentate dagli autori più importanti appartenenti all'ambito della spiritualità e della letteratura esoterica. Un regalo gradito per tutti i bibliofili; testi rari e unici che non possono mancare nella libreria di ogni collezionista e appassionato.
COLLANA I DONI DELLO SCRITTORE
Libraio Editore, oltre ai testi classici, ha avviato una collana dedicata agli inediti. Si tratta di una accurata selezione di autori che qualsiasi buon libraio consiglierebbe ai suoi clienti. I temi che vengono trattati spaziano dalle arti divinatorie al mistero, dalla spiritualità alla meditazione. Tante strade che concorrono ad un unico scopo: trovare benessere psichico e spirituale dissetando la propria sete di conoscenza. Autori affermati ma non solo, scrittori emergenti nei quali Il Libraio ha visto grandi potenzialità, qualità e competenza.
COLLANA I GRIMORI
Libri di magia e occultismo attinti dalla tradizione esoterica. Il termine "Grimorio" identifica un libro di magia cerimoniale contenente evocazioni, gerarchie infernali, angeliche e planetarie, appunti e consigli pratici per svolgere rituali. A livello filologico si sa che questi misteriosi testi fecero la loro comparsa tra la fine del Medioevo fino a metà Seicento. La particolarità di questi libri, considerati proibiti e pericolosi, è quella di essere attribuiti a personaggi storici o biblici per attestarne l'autorevolezza. In realtà, il più delle volte, si tratta di scritti apocrifi, redatti pertanto da autori anonimi e sconosciuti. I Grimori, per la bellezza dei disegni in essi contenuti e per i loro testi relativi ai segreti della magia, restano gli esemplari più affascinanti di letteratura esoterica.
COLLANA IL RISVEGLIO
Una selezione di testi appartenenti alla corrente teosofica. La Teosofia è un movimento filosofico-spirituale ufficializzato con la nascita della Società Teosofica a New York nel 1875 per volere di Helena Petrovna Blavatsky. Lo scopo principale della Teosofica è quello di trovare un un'unica verità presente in tutte le religioni ma conosciuta nei secoli soltanto da gruppi ristretti di iniziati. Per questo il movimento incoraggia lo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze. Propone inoltre di investigare le leggi inesplicate della natura e le facoltà latenti dell'uomo. Il fine ultimo è la creazione di una fratellanza umana universale senza distinzioni di razza, sesso, credo o casta. Oltre alla Blavatsky, Alice Bailey, Rudolf Steiner, Annie Besant, Charles Webster Leadbeater, Arthur Conan Doyle, Thomas Edison furono sono alcuni degli scrittori, intellettuali e scienziati membri della Società Teosofica. Questa collana ripropone alcuni dei loro testi più importanti con la presentazione di Salvatore Brizzi.
POSTER
I simboli arrecano in loro "potenza". Il potere di parlare attraverso un linguaggio universale per esprimere concetti altrettanto assoluti. Libraio Editore seleziona disegni, mappe, opere artistiche che si fanno veicolo della tradizione esoterica e che possono essere esposti come affascinanti opere artistiche.
TAROCCHI DA COLLEZIONE
I Tarocchi sono una macchina filosofica, che evita alla mente di divagare, pur lasciandole iniziativa e libertà; si tratta di matematica applicata all'assoluto, l'unione di ciò che è logico con ciò che è ideale, come una combinazione di pensieri esatti tanto quanto i numeri, forse la concezione più semplice e più grande del genio umano. Così Eliphas Levi definiva il gioco dei Trionfi nella sua rivalutazione esoterica. Libraio Editore propone mazzi storici di Tarocchi e carte oracolari in stile vintage e in edizione limitata.
Libraio Editore c/o Libreria Gruppo Anima
Galleria Unione 1 Milano
Tel. 02/72080619
Timoteo Falcone
Direttore e fondatore
È il proprietario della libreria esoterica più grande d'Italia, che nasce nel 1968 per volere di suo padre, Calogero Falcone. È cresciuto in mezzo ai libri e conosce perfettamente il mercato editoriale. Possiede una collezione unica di testi rari e introvabili che, nel corso degli anni, si è ampliata con veri e propri gioielli proveniente dall'800 e dalla prima metà del '900.
Andrea Pellegrino
Direttore editoriale - redattore - ufficio stampa
Laureato in Scienze dei Beni Culturali (Università degli Studi di Milano). Perfezionamento in criminologia clinica e psicopatologia forense (Università degli Studi - Istituto di medicina Legale). Giornalista (Ordine Lombardia), scrittore specializzato in storia e letteratura dell'esoterismo occidentale.
Criminologo per l'investigazione e la sicurezza
AICIS (registro nazionale).
È il braccio destro di Timoteo in questo progetto. Coordinamento editoriale, ricerca e selezione dei testi, ricerca iconografica, editing, ufficio stampa, web marketing, social web, moderazione di eventi.